Con lo scopo di sviluppare la capacità di ascoltare, relazionarsi e rielaborare l’esperienza vissuta durante un percorso di apprendimento in sede di tirocinio, docenti e professionisti della cura formati in medicina narrativa hanno ideato e realizzato un progetto per gli studenti del secondo anno accademico 21/22 di scienze infermieristiche di Padova, sezione di Mestre, intitolato “Medicina narrativa: il diario in un percorso formativo”.
L’attività formativa si è sviluppata in tre momenti:
-lezione accademica;
-utilizzo del dispositivo (diario) coadiuvato da prompt di scrittura;
-rielaborazione in aula con partecipazione attiva degli studenti.
Gli studenti, mediante questa proposta narrativa, hanno fatto esperienza di un metodo clinico-assistenziale che ha permesso di dare uno sguardo diverso al proprio tirocinio, rinforzando le competenze relazionali e l’approccio empatico, di acquisire maggior consapevolezza del proprio mandato, di dare un senso ad ogni esperienza, accogliendo successi e accettando difficoltà e limiti, visti come punti di partenza da analizzare e affrontare insieme.
Responsabile corso studi: Lorella Feltrin
Relatori: Susi Venaruzzo (dell’Associazione RacconTiamo con Francesca), Sabina Ferro
I diari utilizzati per questo progetto sono stati donati dall’Associazione RacconTiamo con Francesca.