I frutti della formazione – MEDICINA NARRATIVA: IL DIARIO IN UN PERCORSO FORMATIVO

Con lo scopo di sviluppare la capacità di ascoltare, relazionarsi e rielaborare l’esperienza vissuta durante un percorso di apprendimento in sede di tirocinio, docenti e professionisti della cura formati in medicina narrativa hanno ideato e realizzato un progetto per gli studenti del secondo anno accademico 21/22 di scienze infermieristiche di Padova, sezione di Mestre, intitolato “Medicina narrativa: il diario in un percorso formativo”.

L’attività formativa si è sviluppata in tre momenti:

-lezione accademica;

-utilizzo del dispositivo (diario) coadiuvato da prompt di scrittura;

-rielaborazione in aula con partecipazione attiva degli studenti.

Gli studenti, mediante questa proposta narrativa, hanno fatto esperienza di un metodo clinico-assistenziale che ha permesso di dare uno sguardo diverso al proprio tirocinio, rinforzando le competenze relazionali e l’approccio empatico, di acquisire maggior consapevolezza del proprio mandato, di dare un senso ad ogni esperienza, accogliendo successi e accettando difficoltà e limiti, visti come punti di partenza da analizzare e affrontare insieme.

Responsabile corso studi: Lorella Feltrin

Relatori: Susi Venaruzzo (dell’Associazione RacconTiamo con Francesca), Sabina Ferro

I diari utilizzati per questo progetto sono stati donati dall’Associazione RacconTiamo con Francesca.

    Commenti recenti
      Ricerca Eventi