Esperienze: “Cambio di sguardo”

Maurizio Varisco: <<All’inizio di quest’anno ho avuto un problema di salute, problema strano perché ci ho messo qualche mese per avere una diagnosi e trovare una soluzione. Sembrava non ci fosse nulla da fare, per i medici che mi seguivano ero destinato a perdere completamente la vista da un occhio, poi ho trovato altri medici.
Ho sperimentato, tra gennaio e maggio [2024 n.d.r.], com’è provvisoria la nostra salute, e come è aleatoria l’assistenza medica che possiamo ricevere.
Non è solo questione di bravura, tutti i medici che ho incontrato erano bravi e preparati, ma non tutti mi hanno saputo dedicare quel po’ di attenzione in più per aiutarmi ad individuare una soluzione.
Per affrontare quel periodo mi è stato molto utile tenere un diario, mi ha aiutato a sfogarmi ma soprattutto a dare un senso definito a ciò che ho vissuto. È una pratica che ho ripreso dalla medicina narrativa, alla fine ne è uscito un piccolo libro. Si intitola ‘Cambio di sguardo‘, editore QuiEdit.
Perché mi sono abituato a guardare in modo nuovo alla malattia, al modo di affrontarla, alla vita in generale. È ciò che ho imparato, ma è anche un augurio per il futuro: continuare ad avere sempre occhi nuovi!
Con il libro desidero sostenere l’associazione RacconTiamo con Francesca aps, che si adopera per diffondere la conoscenza della Medicina Narrativa!>>

RacconTiamo con Francesca:

<<Maurizio, ti siamo profondamente grati per questa condivisione.
Ti siamo profondamente grati per questo meraviglioso esempio di utilizzo della narrazione durante il tuo percorso di cura. Ti siamo profondamente grati per il sostegno che dai e hai sempre dato alla nostra Associazione. Ti auguriamo ogni bene nel tuo nuovo modo di vivere la vita e la malattia.

GRAZIE!>>

Acquista su Amazon

Event Details
    Commenti recenti
      Ricerca Eventi