27/09/2020
Cari soci e sostenitori,
eccoci ancora una volta a fare il punto sui vari fronti su cui l’Associazione è impegnata in questo periodo.
Il 15 settembre è scaduto il termine di presentazione dei lavori per il concorso Raccontiamoci con Cura #IoMiEmoziono .
Abbiamo avuto un ritorno incredibile che ci ha davvero emozionato.
Sono arrivati ben 108 racconti, 85 poesie, 39 fotografie.
Ora la commissione è al lavoro per la valutazione degli elaborati.
Vi anticipo che faremo la cerimonia finale di premiazione sabato 28 novembre alle ore 16.00.
Data l’emergenza Covid, stiamo pensando ad un evento parzialmente in presenza (con commissione, vincitori di ogni sezione, organizzatori) e, per tutti gli altri partecipanti/interessati, prevederemo un collegamento on line.
Ma su questo seguiranno ulteriori dettagli più avanti.
Il 17 novembre si terrà, on line, il convegno sulla Comunicazione e la Medicina Narrativa, che la nostra Associazione sta organizzando in collaborazione con l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Anche su questo seguiranno dettagli.
Procede la consegna dei diari ai genitori dei bambini ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Ca Foncello di Treviso. Ormai siamo quasi a quota 100 diari consegnati. Il ritorno di questa iniziativa da parte dei genitori è molto molto positivo. Ne siamo davvero felici!
Le due professioniste del nostro Servizio Sanitario Nazionale (un’infermiera dell’Ospedale Ca Foncello di Treviso e una dottoressa dell’Ospedale all’Angelo di Mestre), che abbiamo iscritto al Master in Medicina Narrativa Applicata, hanno finito la frequenza dei tre moduli previsti ed ora stanno lavorando ad un progetto di tesi. Entrambe ci stanno dando un ritorno entusiasta dell’esperienza che stanno facendo, da cui scaturiranno
sicuramente dei progetti di medicina narrativa nei rispettivi reparti di appartenenza (hanno già un sacco di bellissime idee e proposte…).
Vi segnalo inoltre che da pochi giorni siamo venuti a conoscenza della possibilità di partecipare anche quest’anno al Charity Program della Virtual Venice Marathon 2020. Come l’anno scorso, spenderemo il ricavato della distribuzione dei pettorali per la formazione di altri professionisti della salute in medicina narrativa.
Visto il numero chiuso fissato, se siete interessati a partecipare alla 10 km della VM2020, vi preghiamo di farcelo sapere nel giro di pochissimi giorni, tramite questa mail o direttamente a qualche persona del direttivo dell’Associazione, se avete il contatto diretto.
Che dire… a piccoli passi stiamo tracciando una strada che ci dà tanta soddisfazione, di cui siamo felicissimi e di cui Francesca sarebbe orgogliosa.
Al prossimo aggiornamento!