Facciamo il punto – febbraio 2022

Carissimi Soci,
con grande piacere vi diamo notizia che è stato pubblicato sul nostro sito il bando della III edizione del concorso artistico letterario Raccontiamoci con Cura.

Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è #Desider_IO.

Abbiamo previsto, analogamente alle passate edizioni, le seguenti sezioni: racconti, poesie, fotografie, video. Quest’anno abbiamo deciso di inserire una quinta sezione dedicata specificatamente ai bambini e ragazzi, che potranno partecipare con racconti, poesie, fotografie, video ma anche con disegni.

Il termine per l’invio degli elaborati è il 31 maggio 2022. Il bando completo con la scheda di partecipazione e tutte le informazioni sono in questo sito, alla pagina eventi (il bando è stato pubblicato anche su concorsiletterari.net).
A proposito del sito internet, vedrete che l’abbiamo aggiornato, arricchendolo di informazioni e dettagli sui nostri progetti e le nostre attività.
Per quanto riguarda la formazione del personale sanitario promossa e sostenuta dalla nostra Associazione, proprio oggi 19 febbraio, ci sarà la discussione della tesi di fine Master in Medicina Narrativa Applicata di una nostra Dott.ssa iscritta. Per quanto riguarda l’anno 2022, abbiamo già iscritto un altro operatore della salute al suddetto master proposto dalla fondazione ISTUD, che a breve inizierà il proprio percorso.

Infine i 5 operatori della salute iscritti al Corso Facilitatori di Laboratorio di Medicina Narrativa proposto da Punto Formazione hanno iniziato il loro percorso formativo.
In questi anni siamo siamo stati invitati in più occasioni a tenere delle lezioni di presentazione della Medicina Narrativa agli studenti del corso di laurea di Scienze Infermieristiche dell’Università di Padova. Quest’anno stiamo collaborando a portare avanti un progetto che ha previsto, oltre che a una lezione di introduzione all’argomento, anche la consegna di nostri diari per la sperimentazione diretta da parte dei futuri infermieri e dei loro tutor di strumenti tipici della medicina narrativa. Alla fine del percorso è previsto un momento di restituzione ed elaborazione di quanto scritto nei diari.
Infine l’utilizzo dei nostri diari continua  ad essere proposto sia nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso (progetto ‘diari in TIN’) sia in Patologia Neonatale dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (progetto ‘Il diario dei primi giorni’). Sul nostro sito potete trovare dettagli su questi progetti.
Come sempre vi ringraziamo di cuore per il vostro fondamentale sostegno che ci permette di promuovere e portare avanti tutte le nostre iniziative.
Ricordo a tutti, se lo desiderate, il rinnovo del tesseramento annuale per l’anno 2022, seguendo le istruzioni che trovate sul sito (raccomando di specificare ‘nome cognome – tesseramento 2022’ nella causale del bonifico).


GRAZIE A TUTTI!
Barbara

RacconTiamo con Francesca aps

Commenti recenti
    Ricerca Eventi