Cari Soci e Sostenitori,
siamo ormai ad attività ben avviate dopo la pausa estiva e vogliamo condividere con voi quanto fatto in questi mesi e quanto di imminente in programma:
- siamo in via di chiusura della seconda edizione del concorso artistico letterario Raccontiamoci con cura, con tema #IoSpero. Anche in questa edizione la partecipazione al concorso è stata per noi molto buona, con 45 racconti, 58 poesie, 9 fotografie e 4 video. Il 28 novembre alle 16.00 faremo un’incontro on-line, conclusivo di tutto il percorso. Come per la scorsa edizione, per fine novembre è prevista la pubblicazione sul nostro sito dell’e-book con tutti i lavori pervenuti;
- abbiamo partecipato come associazione alla Venice Marathon 2021, con 166 nostri runners che hanno corso o camminato con il pettorale di Raccontiamo con Francesca: 161 iscritti alla 10 km, ben 5 alla 42 km. Quanto ricavato dalle offerte per i pettorali e dalle donazioni arrivate sulla Rete del Dono ci permette di iscrivere 5 sanitari al Corso per facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa, proposto da Puntoformazione e patrocinato dalla SIMEN (Società Italiana di Medicina Narrativa). Tale corso permette al personale sanitario di approfondire la competenza narrativa, abilità complessa che permette di ascoltare, assorbire, comprendere, interpretare e agire in risposta alle narrazioni dei pazienti e loro familiari, creando uno spazio-tempo in cui tali narrazioni possano sentirsi accolte e valorizzate, così che il curante possa essere in grado di assistere (nel senso etimologico di stare accanto) e di onorare le storie di malattia di coloro che affrontano un percorso di cura. Quest’anno, particolare attenzione verrà data al personale sanitario che lavora nelle RSA;
- anche quest’anno, per il 17 novembre, giorno della prematurità, la terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso ha organizzato la III edizione del Convegno ‘A Francesca’ che quest’anno ha titolo ‘La relazione come tempo di cura’. Il convegno sarà on line (qui il programma).
Come sempre non possiamo che ringraziare ciascuno di voi per il sostegno che ci date attraverso i tesseramenti, le donazioni e l’entusiasmo che dimostrate sempre nell’accogliere le nostre proposte.
Un pubblico grazie anche ai nostri sponsor di quest’anno (bagplanet.it, Pasticceria Cuore Dolce di Noale, Legatoria Berto).
Tutti voi ci permette di portare avanti il progetto che Francesca ci ha lasciato in eredità.
GRAZIE!
RacconTiamo con Francesca aps