Facciamo il punto – dicembre 2020

26/12/2020
Carissimi soci e sostenitori,
chiudiamo questo difficile anno che ha imposto a tutti noi tante limitazioni, ripercorrendo invece tutti i traguardi che, come Associazione e con il vostro sostegno, abbiamo raggiunto.
Vi elenco di seguito gli ambiti e i progetti a cui ci siamo dedicati in questo 2020.
Il progetto più grosso che abbiamo portato a termine è stato il concorso artistico-letterario ‘Raccontiamoci con cura #IoMiEmoziono’. Abbiamo avuto un’adesione alla proposta assolutamente inaspettata… Andando a valutare iniziative simili proposte da altri Enti/Associazioni/Strutture, ci eravamo preparati per ricevere una trentina di lavori. Invece ne sono arrivati 233: 109 racconti, 85 poesie, 39 fotografie. Sono pervenuti contributi da ogni parte d’Italia: la limitazione agli spostamenti e agli incontri è stata paradossalmente un punto di forza per il nostro progetto, perchè ha permesso, grazie all’ ‘on-line’, di annullare le distanze.
Per chi non ne fosse già a conoscenza, sul nostro sito internet potete trovare l’e-book con tutti i contributi degli autori.
A novembre abbiamo organizzato, in collaborazione con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, il convegno ‘Relazione di cura. Strumenti applicativi: dal dialogo alla Medicina Narrativa‘, rivolto ai professionisti della salute. E’ stato un importante momento di formazione, che ha visto coinvolte, come relatori, 4 persone
della nostra Associazione.
Quest’anno, nonostante le difficoltà e l’edizione virtual, in 25 hanno partecipato alla 10 km della Venice Marathon 2020 con il ‘nostro’ pettorale; in 2 si sono cimentati nella 42 km.
Anche quest’anno la nostra Associazione è stata chiamata a tenere una lezione sulla Medicina Narrativa al corso di laurea in Scienze Infermieristiche.
Le due persone che abbiamo iscritto al Master in Medicina Narrativa applicata, edizione 2020, hanno concluso brillantemente il loro percorso, con tanto entusiasmo. Entrambe hanno mantenuto o fatto partire dei progetti di Medicina Narrativa nei loro rispettivi reparti di lavoro: in TIN dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso continua il progetto sostenuto dall’Associazione di consegna dei diari ai genitori dei piccoli pazienti e abbiamo da poco superato il traguardo dei 100 diari consegnati; nel reparto di Pediatria dell’Ospedale all’Angelo di Mestre è stato portato a termine un progetto di Medicina Narrativa rivolto al personale sanitario e sta per partire una proposta rivolta ai genitori dei nuovi nati.
Con i tesseramenti di quest’anno, le offerte ricevute e quanto raccolto con i pettorali della Venice Marathon, procederemo all’iscrizione di un altro professionista della salute all’edizione 2021 del master in Medicina Narrativa, portando avanti così il nostro impegno nella formazione del personale sanitario.
Che dire…, per tutto quello che siamo riusciti a realizzare in questo 2020, nonostante la situazione difficile, non possiamo che ringraziare tutti voi, nostri soci e sostenitori!
Senza il vostro aiuto, sia in termini di tempo sia economico, nulla di ciò che abbiamo fatto sarebbe stato possibile.

Pronti a ripartire con entusiasmo e tante idee nel 2021, tutto il Direttivo di RacconTiamo con Francesca augura a ciascuno di voi BUONE FESTE!!!

Grazie ancora a tutti!

Commenti recenti
    Ricerca Eventi