Facciamo il punto – giugno 2019

04/06/2019
Cari soci e sostenitori,
con questa mail vogliamo mettervi al corrente di quello che, con la nostra Associazione, stiamo portando avanti e progettando. Le idee sono tante!! E piano piano le concretizzeremo!!
In primo luogo, come progetto di formazione di Medicina Narrativa da perseguire quest’anno, abbiamo deciso di finanziare la partecipazione di una persona (tra il personale sanitario) al workshop intensivo ‘Scienza e Tecnologia di Sanità e Medicina Narrativa’ organizzato dalla Fondazione Istud ad ottobre 2019. Nello specifico si è individuata un persona della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, che ha accettato con entusiasmo la proposta.
La formazione di questa persona permetterà di dare ancora più valore al progetto di Medicina Narrativa partito, grazie all’Associazione, il 7 marzo 2019 proprio nel reparto di Neonatologia di Treviso: ai genitori dei piccoli ricoverati viene consegnato un diario su cui poter scrivere, raccontare e raccontarsi; insieme al diario viene consegnato un segnalibro dove è riportata una semplice frase che fa emergere come la narrazione possa essere fondamentale nel percorso di cura di una persona.
Se i genitori lo desiderano, questi diari da loro scritti, possono essere condivisi con il personale curante che, se formato, riesce ad analizzarlo secondo i principi della Medicina Narrativa, dando ancora maggior valore agli scritti e traendone il massimo beneficio nel percorso terapeutico.
Per portare avanti questo progetto con continuità, l’Associazione ha formalmente instaurato una collaborazione con il reparto di Neonatologia di Treviso.
L’altro fronte caldo su cui ci stiamo impegnando con entusiasmo è l’inclusione dell’Associazione nel Charity Program della Venice Marathon 2019. Questo ci permetterà di avere tutta la risonanza mediatica legata a quest’evento (il nostro nome comparirà nei volantini/brochure della VM2019), uno spazio all’expo che verrà predisposto nei giorni immediatamente precedenti alla corsa, nonché la possibilità di raccogliere dei fondi, acquistando dei pettorali della 10 km e della 42 km a prezzo ridotto da distribuire dietro offerta libera…ma responsabile… Tutti i proventi che arriveranno da questa iniziativa serviranno per finanziare la partecipazione di una persona (tra il personale sanitario) all’edizione del 2020 del Master in Medicina Narrativa Applicata della Fondazione ISTUD.
Per concludere…siamo diventati più social! Oltre al sito internet www.raccontiamoconfrancesca.it,
che ci siamo riproposti di arricchire e migliorare durante l’estate, abbiamo aperto la nostra pagina
Facebook (RacconTiamo con Francesca aps) e il profilo Instagram (raccontiamoconfrancecsa).
Tutto quello che stiamo portando avanti e che faremo in futuro è e sarà possibile grazie all’entusiasmo di tutti e al sostegno ricevuto tramite i tesseramenti annuali ed eventuali donazioni!


Quindi…GRAZIE di cuore a tutti voi, che avete già deciso di supportarci!

Commenti recenti
    Ricerca Eventi